Salta al contenuto principale

FOREST SYSTEMS AND ENVIRONMENTAL SCIENCES

Master's Degree
Website

Summary

Department
Department
SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI
Degree class
Degree class
LM-73 R - Scienze e tecnologie forestali ed ambientali
Type
Type
Master's Degree
Access
Access
Free
Credits
Credits
120
Language
Language
English Italian
Duration
Duration
2 years
Headquarter
Headquarter
GRUGLIASCO
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Forestali e dell'Ambiente è ad accesso non programmato.
L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale degli studenti e delle studentesse in possesso dei requisiti curriculari è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione nelle discipline fondamentali dell'ambiente e delle scienze forestali di seguito riportate (syllabus):
-Botanica generale e forestale: conoscenze di base sulle strutture e il funzionamento delle piante e per il riconoscimento delle principali famiglie e specie (legnose ed erbacee) di interesse agrosilvopastorale;
-Ecologia forestale e selvicoltura: conoscenze ecologiche di base, conoscenze dei metodi e dei parametri per la misurazione e descrizione dei popolamenti forestali, conoscenze dei sistemi selvicolturali;
-Difesa delle foreste: conoscenze di base sulle principali malattie e sui principali insetti fitofagi delle piante forestali e sulle relative strategie di difesa;
-Scienze del suolo: conoscenza delle principali proprietà chimico-fisiche del suolo e dei principali processi pedogenetici in ambiente forestale;
-Economia forestale: conoscenza dei principi economici e degli strumenti della gestione aziendale, con particolare riferimento al settore forestale;
- Lingua inglese: capacità di utilizzo fluente, in forma scritta e orale, della lingua inglese commisurate ad un livello B2.
Il materiale didattico utile alla preparazione della verifica di cui sopra è disponibile sul sito del CdS (https://www.sifam.unito.it/do/home.pl/View?doc=Requisiti_di_ammissione.html).
Per i/le laureati/e della Classe L-25, la personale preparazione nelle suddette discipline di base si considera verificata se in possesso di votazione superiore a 90/110.
La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è svolta mediante colloquio da una Commissione di almeno tre docenti nominata dal CICS, che esamina preventivamente i titoli didattici presentati dal/dalla singolo/a candidato/a. I colloqui si svolgeranno periodicamente, in aule aperte al pubblico, previa comunicazione sul sito del CdL Magistrale in Scienze dei sistemi forestali e dell'ambiente (www.sifam.unito.it).
Per i/le laureati/e della Classe L-25 con votazione superiore a 90/110, la preparazione personale si considera adeguata.
Non sarà consentito sostenere il colloquio di ammissione più di due volte per ciascun anno accademico.
Per i soli studenti e le sole studentesse non comunitari/e soggetti/e al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, purché in possesso dei requisiti di cui ai punti 1 e 2 della sezione 'Conoscenze richieste per l'accesso' (Quadro A3.a), la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà nel corso dello stesso colloquio volto ad accertare la conoscenza della lingua italiana. Il colloquio volto ad accertare l'adeguatezza della personale preparazione potrà svolgersi anche in lingua inglese e verterà sulle stesse discipline sopra indicate (syllabus). Se il/la candidato/a non è in possesso degli specifici requisiti curriculari o non ha la prevista personale preparazione di base, su indicazione della Commissione Carriere Studenti (CCS) del CdS può eventualmente frequentare singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e qualora superi il relativo accertamento può accedere all'ammissione della LM in Scienze dei sistemi forestali e dell'ambiente. L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dei sistemi forestali e dell'ambiente è comunque subordinata al superamento con esito positivo del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Year: 1
  • URBAN FOREST MANAGEMENT
    Course year: 1 - Delivery Year 2025/2026 - OBBLIGATORI PRIMO ANNO ORIENTAMENTO SISTEMI FORESTALI URBANI E PERIURBANI (12 CFU) - 8 CFU
  • PROTECTIVE SILVICULTURE
    Course year: 1 - Delivery Year 2025/2026 - OBBLIGATORI PRIMO ANNO ORIENTAMENTO GESTIONE SOSTENIBILE (12 CFU) - 4 CFU
  • FOREST RESTORATION ECOLOGY
    Course year: 1 - Delivery Year 2025/2026 - OBBLIGATORI PRIMO ANNO ORIENTAMENTO AMBIENTE E MITIGAZIONE (12 CFU) - 4 CFU
Year: 2
  • TRAINING
    Course year: 2 - Delivery Year 2026/2027 - Required - 4 CFU
  • FINAL EXAM
    Course year: 2 - Delivery Year 2026/2027 - Required - 14 CFU
  • WOOD SUPPLY CHAIN
    Course year: 2 - Delivery Year 2026/2027 - OBBLIGATORI SECONDO ANNO ORIENTAMENTO GESTIONE SOSTENIBILE (12 CFU) - 8 CFU
  • ECOLOGY OF FOREST SOILS
    Course year: 2 - Delivery Year 2026/2027 - OBBLIGATORI SECONDO ANNO ORIENTAMENTO AMBIENTE E MITIGAZIONE (12 CFU) - 8 CFU
  • ADVANCED FOREST SCIENCES
    Course year: 2 - Delivery Year 2026/2027 - CFU A LIBERA SCELTA (between 12 and 32 CFU) - 4 CFU
  • WILDLIFE PLANNING
    Course year: 2 - Delivery Year 2026/2027 - CFU A LIBERA SCELTA (between 12 and 32 CFU) - 4 CFU